Bologna, favole in città a bordo del CityRedBus, di Caterina Giusberti - Repubblica.it | Picarona | Libri per Bambini

Racconti che parlano di luoghi tutti da (ri)scoprire

C’è un cavallo nuovo in fattoria, ma siccome gli altri animali si aspettavano un unicorno sulle prime ci restano male a vederlo arrivare così: ordinario, marroncino e tarchiato. E poi c’è “La piccola no e poi no”, e persino due diverse Mimì, una che adora imitare gli adulti e l’altra che odia disegnare. E attenzione perché, dietro una curva vicino a San Michele in Bosco, all’improvviso potrebbe spuntare Eco, una fata della natura che abita in un villaggio costruito sul lago. Saranno tutti protagonisti (immaginari) del nuovo tour del CityRedBus, l’autobus rosso conosciuto dai bolognesi per scorrazzare i turisti in giro per la città. Stavolta però sui sedili ci saranno bambini sotto il metro e mezzo di altezza, accompagnati da mamma e papà. E fuori dalle finestre, oltre a Bologna, parecchie altre città fantastiche.

L’idea è della casa editrice spagnola Picarona – fondata a Barcellona nel 2013 e arrivata in Italia a inizio 2016 – che insieme ad una trentina di attori/studenti della scuola di teatro Galante Garrone, ha organizzato il tour, ribattezzato “Favole in città”. Per la prima edizione, sabato 29 aprile, i novanta biglietti disponibili sono già tutti andati a ruba in pochi giorni, ma c’è ancora posto per la seconda, in programma sabato 27 maggio, dalle 16 alle 17.  “Il nostro obiettivo – spiega il responsabile Picarona Italia, Lorenzo Fasanini – è quello di creare una sinergia tra diverse realtà culturali di Bologna, e incentivare i piccoli alla lettura, unendo il tutto alla scoperta di luoghi spesso dimenticati, o poco conosciuti, della nostra città”.

L’autobus rosso sabato partirà dai Giardini del Baraccano per fermarsi alla chiesa di San Michele in bosco, al museo di San Luca di porta Saragozza e in piazza Carducci, per poi fare ritorno al Baraccano. Per tutto il percorso sul bus ci saranno anche due attori della Galante Garrone che animeranno il viaggio anticipando le storie che i bambini scopriranno alla tappa successiva. Gli spettacoli saranno brevi, ma tutti diversi. In alcune fermate gli attori useranno degli strumenti musicali, in altre il mimo, in altre ancora i racconti saranno letti ad alta voce e recitati al tempo stesso. “Abbiamo dato carta bianca alla scuola e loro hanno scelto la tecnica che si adattava meglio a ciascun testo. E’ una maniera anche per i giovani attori per sperimentarsi”, spiega Fasanini. Le storie sono adatte dai tre anni in su. Il pullman ha quarantacinque posti, ma il 27 maggio i tour saranno due. Al termine del giro, ogni bimbo avrà in regalo uno dei libri, a scelta (per info e prenotazioni 3666161319 oppure la pagina Facebook di Cityredbus).

Pin It on Pinterest

Share This